Biblioteca


 
«Lezione-Concerto» alla Biblioteca Chris Cappell IL 27 maggio 2017
19-05-2017 - Anzio

«Lezione-Concerto» alla Biblioteca Comunale Multimediale Chris Cappell di Anzio. L’iniziativa si svolgerà sabato 27 maggio a partire dalle 11.30 e coinvolgerà direttamente alcuni studenti-allievi del Liceo musicale Chris Cappell.
L’idea della lezione-concerto, a cura del docente di percussioni del Liceo, M. Giuseppe Galluzzi, è nata con l’intento di far conoscere ed apprezzare ai ragazzi i generi musicali che hanno scritto parte della storia della musica. Si tratta di uno spettacolo incentrato sul rapporto tra forma musicale della canzone e testo letterario, presentando vari brani tratti dal musical West Side Story di L. Bernstein ed alcuni brani del gruppo musicale dei Genesis. Un'occasione non solo fare conoscere gli allievi del liceo, il loro talento ed il lavoro che svolgono quotidianamente, ma sopprattutto per diffondere nel territorio la cultura musicale, mai abbastanza valorizzata.
Per info: 06.9874823; biblioteca.chriscappell@comune.anzio.roma.it.
Scarica il comunicato stampa ed il programma dettagliato
Scarica la locandina dell'evento

Disponibili le copie gratuite del libro "La via della Cina" di Giancarlo Elia Valori
17-05-2017 - Anzio

Uno dei più importanti manager italiani, nonchè docente universitario e autore di numerosi libri, Giancarlo Elia Valori, ha deciso di omaggiare la Fondazione Christian Cappelluti Onlus, alla quale lo lega uno stretto rapporto reciproco di stima ed amicizia, con numerose copie del suo libro “La via della Cina”; un saggio dedicato alla più popolosa nazione del mondo, che è passata in brevissimo tempo dalla fame al ruolo di superpotenza politica ed economica: la Cina.
La Fondazione, che ha come vocazione finalità benefiche e promozione della crescita culturale, ha voluto a sua volta far dono di questi testi, agli utenti della Biblioteca Chris Cappell, che potranno quindi ritirare la propria copia gratuita recandosi al desk della Biblioteca.
Per info: 06.9874823; biblioteca.chriscappell@comune.anzio.roma.it.

"La via della Cina" presso la Biblioteca Chris Cappell

Un successo il workshop sulle arti applicate tenutosi il 30 marzo scorso presso la Biblioteca Chris Cappell
04-04-2017 - Anzio

Giovedì 30 marzo si è svolto presso la Biblioteca Multimediale Chris Cappell un workshop sulle arti applicate con tecniche antiche giapponesi.
Silvia Canu, in arte Kucita, ha dimostrato come con la legatoria artigianale si possono realizzare libri a farfalla, a fisarmonica, libri multisezione "fucuru toji chomen", ed altri ancora. Straordinaria è stata anche la lavorazione "raku", una tecnica per creare oggetti smaltati di grande effetto.
Un viaggio speciale spaziando in altri mondi grazie agli artisti del laboratorio " Massimi Minimi " di Nettuno !

Guarda le foto
Guarda la locandina

Leggi gli articoli su: Latina Oggi - Il Clandestino - Il Granchio - Aprilia News

Workshop gratuito sulle arti applicate: la lavorazione Raku e la legatoria artigianale. 30.03.2017
30-03-2017 - Anzio

Giovedì 30 marzo, dalle ore 16.30, presso la Biblioteca comunale multimediale Chris Cappel di Anzio, si terrà un workshop sulle arti applicate, con un forte richiamo allo stile antico nato in Giappone: la lavorazione Raku e la legatoria artigianale.
In particolare l’evento si propone di dare spazio e maggior impulso a tutti gli artisti che ancora prediligono l’arte manuale, la cura dei dettagli e l’unicità dei prodotti. L’idea nasce da una collaborazione con il negozio di artigianato Massimi Minimi, ubicato a pochi metri dal centro storico di Nettuno, che oltre alla vendita di oggetti selezionati e attività di servizi di architettura, seleziona nuovi artisti e artigiani con l’intento di fare da anello di congiunzione tra il mercato e le esigenze dell'artigiano.
Ingresso libero. Per info: 06.9874823; biblioteca.chriscappell@comune.anzio.roma.it.

Scarica il comunicato stampa con il programma dettagliato

La scuola nel bosco dei conigli. Un progetto ambizioso per una scuola innovativa
15-02-2017 - Anzio

Martedì 31 gennaio presso la Biblioteca Multimediale Chris Cappell, è stato ospitato, per il secondo anno consecutivo, il tavolo tecnico del progetto triennale "La scuola nel bosco dei conigli", ideato e coordinato da Elena Sica, docente del IV Istituto Comprensivo di Anzio.
Si tratta di un progetto pedagogico, chiamato Outdoor Education, una quotidianità scolastica che si svolge all'aria aperta, nel bosco, sui prati, per un rapporto diretto e continuativo dei bimbi con la natura, lasciando ampio spazio ai sensi, alla creatività e alla fantasia.

Guarda le foto dell'evento sulla nostra pagina facebook

Leggi l'articolo su: Il Litorale (1) (2) - Il Corriere della Città - In Libera Uscita

Presentazione del libro "Il filo di Leonard Guille". Al confine con la “Vita” tra sacro e profano. 18-09-2016
07-09-2016 - Anzio

La Biblioteca comunale multimediale “Chris Cappell” è lieta di invitare alla presentazione del libro “Il filo di Leonard Guille. Al confine con la “Vita” tra sacro e profano”, di Jessica Diotallevi, che si terrà domenica 18 settembre 2016, alle ore 18:00.
Sarà presente l’autrice, che ha già pubblicato “La via dell’Anice stellato” e può vantare collaborazioni in ambito musicale e cinematografico.
Moderano Diego Kaneda Pierini, scrittore e autore televisivo, attualmente per Gazebo di Raitre; Marzio Pulcini, cantautore, chitarrista e bassista per il gruppo musicale “Little Street’s Trio”, nonché regista emergente, autore del cortometraggio “Valse sentimentale”, sulla violenza contro le donne.
Ingresso libero. Per info: 06.9874823; biblioteca.chriscappell@comune.anzio.roma.it.

Scarica la locandina

Chiusura Estiva
01-08-2016 - Anzio

Si avvisa la gentile Utenza che la Biblioteca "Chris Cappell" resterà chiusa per ferie da sabato 6 agosto incluso a lunedì 22 agosto.
La Biblioteca riaprirà martedì 23 agosto.
Buone vacanze a tutti gli Utenti!

Un successo la conferenza sulla Biblioterapia
04-07-2016 - Anzio

Giovedì 30 giugno si è tenuta presso la Biblioteca Multimediale Chris Cappell la conferenza "Biblioterapia. Leggere per guarire." della psicologa e psicoterapeuta Rosa Mininno, nota per aver introdotto in Italia una tecnica di guarigione attraverso la lettura, in quanto potente strumento di crescita e cambiamento.
Di seguito ha preso la parola la dott.ssa Flavia Cristiano, direttore del CEPELL presso il Ministero dei Beni Culturali.
Ha chiuso la conferenza l'attore Massimiliano Varrese, che ha raccontato la propria esperienza relativa alla lettura e ha letto un passaggio de "L'Arte di Ascoltare" di Plutarco.
La serata si è conclusa con un piccolo rinfresco nel parco della biblioteca.
Scarica la locandina oppure guarda le foto dell'evento

Leggi l'articolo su  Il Giornale di Latina - Il Clandestino (01/07) - Radio Omega Sound - Il Clandestino (30/06) - Paese Italia Press - Archivio della Generatività - Il Granchio - Il Clandestino (21/06) - L'Eco del Litorale - Il Faro - Provincia di Roma

Biblioterapia. Leggere per guarire. Giovedì 30 giugno 2016 ore 18:00
20-06-2016. Anzio

La Biblioteca comunale multimediale “Chris Cappell”, con il patrocinio dell’Associazione Italiana Biblioteche Sezione Lazio, è lieta di invitare alla conferenza “Biblioterapia. Leggere per guarire”, giovedì 30 giugno 2016, ore 18:00.
Dopo i saluti istituzionali e il benvenuto dell’Assessore Area delle politiche culturali e della scuola del Comune di Anzio, Laura Nolfi, interverranno la Dott.ssa Rosa Mininno, psicologa-psicoterapeuta, biblioterapeuta, presidente della Scuola italiana di biblioterapia, del libro, della lettura e delle arti (S.I.B I.L.L.A.); la Dott.ssa Flavia Cristiano, direttore del Centro per il libro e la lettura (CEPELL) del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo; Massimiliano Varrese, attore, scrittore e docente presso l’Accademia attoriale di Roma. L’evento è realizzato con il sostegno della Fondazione Christian Cappelluti Onlus.
Per informazioni sull'evento,si può chiedere direttamente al personale della Biblioteca "Chris Cappell" (Viale Antium 7/A - 00042 Anzio – RM) o telefonare allo 06.9874823.
Scarica la locandina
“Con il termine Biblioterapia si intende la terapia attraverso la lettura come strumento di promozione e crescita culturale personale e collettiva, come strumento di autoaiuto, di acquisizione di conoscenze e promozione di consapevolezza in situazioni di disagio psicologico e sociale oltre che come tecnica psicoeducativa e cognitiva in ambito psicoterapeutico. Prescrivere un libro in psicoterapia aiuta la persona sofferente a riflettere su di sé, a confrontarsi, a potenziare le sue capacità cognitive ed emotive sviluppando risorse ed abilità empatiche, acquisendo conoscenze ed elaborando strategie di gestione del disagio psicologico adeguate ed efficaci. I concetti di autopromozione e di affermazione nell’ambito socio-relazionale, di intelligenza emotiva, di pensiero laterale sono impliciti in quello di Biblioterapia. La lettura e il libro allora diventano strumenti di promozione della salute e del benessere personale e collettivo e il libro stesso strumento di terapia. Molti clinici “prescrivono” la lettura di un libro specifico o l’uso di moduli psicoeducazionali ai propri pazienti per aiutarli nel loro percorso terapeutico. Lettura e cambiamento, dunque, come un processo evolutivo che trae dall’esperienza del proprio disagio psicologico e dalla propria sofferenza gli stimoli al superamento degli ostacoli e dei vincoli che questa e quello generano. Lo stesso libro può essere letto in momenti diversi della propria vita e un nuovo insight, nuove emozioni e nuove consapevolezze possono verificarsi. Leggere un libro aiuta a crescere. Nel libro della propria vita ci sono pagine che altri possono leggere, ma che nessun altro può scrivere e altre pagine che altri possono scrivere, ma che nessun altro può leggere. La lettura aiuta l’emergere della consapevolezza e la promozione del cambiamento” (Dott.ssa Rosa Mininno).

Character Design: dai vita al tuo personaggio! 21.5.2016
19-05-2016 - Anzio

Dopo il particolare interesse ottenuto con l’OPEN DAY dello scorso 7 aprile, la Biblioteca comunale multimediale "Chris Cappell" propone un nuovo appuntamento con “UPublishing”. Giuseppe Scalici, storyboard artist e fondatore di “UPublishing”, terrà un Workshop di disegno, per imparare insieme a realizzare un personaggio di genere, adatto al fumetto e all’animazione.
Il Workshop prevede una prima parte teorica, in cui verranno spiegate le tecniche e un metodo di lavoro, adottato da professionisti del settore; e una seconda parte, in cui si potrà mettere subito in pratica quanto appreso. Al termine dell’incontro i partecipanti avranno realizzato il loro personaggio con una sua identità.
Ti aspettiamo sabato 21 maggio, dalle 15:00 alle 19:00. Non perdere quest’occasione!!!
È necessaria la prenotazione. Posti limitati a 15 partecipanti.
Per info sulle modalità di svolgimento del workshop, costi e prenotazioni, si può chiedere direttamente al personale della Biblioteca "Chris Cappell" (Viale Antium 7/A - 00042 Anzio – RM) o telefonare allo 06.9874823.
Scarica la locandina

Viaggio nel fantastico. Il meraviglioso mondo di Shakespeare. 16-05-2016
05-05-2016 - Anzio

Il 16 maggio 2016, alle ore 16:00, la Biblioteca comunale multimediale “Chris Cappell” ospiterà l’ultimo incontro di lettura del ciclo “Viaggio nel fantastico”, dedicato alla scoperta del fantastico nelle letterature.
Il pubblico avrà modo di riscoprire uno dei più grandi poeti e drammaturghi della cultura inglese, generalmente ritenuto il più eminente drammaturgo della cultura occidentale, William Shakespeare. Proprio quest’anno ricorrono i 400 anni dalla morte del poeta, soprannominato il “Bardo dell’Avon”.
Le meravigliose favole di Shakespeare continuano a suggestionare i lettori nonostante siano passati secoli. Suggestioni della mente, del cuore e dei sensi. Shakespeare è abile nel creare mondi alternativi rispetto alla realtà o, se resta ad essa ancorato, ad introdurre elementi che ricordano che esiste un mondo “altro” rispetto a quello reale dove si muovono i suoi personaggi, dove si muovono le persone reali.
Questo incontro attraversa alcuni mondi fantastici creati da Shakespeare: il mondo degli spettri dell’“Amleto”, delle streghe e delle visioni oniriche del “Macbeth”, dei folletti e delle creature mitiche del “Sogno di una notte di mezza estate” e de “ La Tempesta”.
Il progetto di letture ad alta voce coinvolge gli studenti dei Licei classico e musicale “Chris Cappell College” e gli attori della compagnia teatrale “Il Borgo”.
La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.
Si consiglia la prenotazione: 06.9874823; biblioteca.chriscappell@comune.anzio.roma.it.
Il calendario completo degli incontri è disponibile sul sito della Biblioteca e sulla pagina Facebook.
Vi aspettiamo numerosi!
Scarica la locandina

#MIGRAZIONE #SPERANZA #WILLKOMMEN. Inaugurazione Mostra Fotografica 4.5.2016 ore 17:00
30-04-2016 - Anzio

La Biblioteca “Chris Cappell” è lieta di invitare all’inaugurazione della mostra fotografica “#Migrazione #Speranza #Willkommen” della fotografa tedesca Nanni Schiffl-Deiler e giovani profughi, ideata dal prestigioso istituto di lingua e cultura tedesca di Roma, Goethe-Institut.
La fotografa ha messo a disposizione di 8 giovani migranti a Roma una fotocamera affinché esprimessero, a loro modo, la loro quotidianità e i loro sentimenti. La mostra espone il ritratto di ciascun ragazzo realizzato da Nanni Schiffl-Deiler e le fotografie scattate dai ragazzi stessi. I testi sui rispettivi Paesi di provenienza e le citazioni personali dei ragazzi sono messi a confronto con la Dichiarazione universale dei diritti umani.
All’inaugurazione della mostra interverranno anche il Vicesindaco di Anzio Giorgio Zucchini; l’Assessore per le politiche culturali, Laura Nolfi; l’Assessore per le politiche sociali, Roberta Cafà; la Direttrice del Centro Informazioni e Redazione Internet del Goethe-Institut, con funzione di coordinamento del settore per le sedi in Italia, Christina Hasenau; la Coordinatrice del settore multiculturale del Servizio intercultura delle Biblioteche di Roma, Gabriella Sanna.
L’ingresso è gratuito. Informazioni possono essere richieste presso la Biblioteca (06.9874823; biblioteca.chriscappell@comune.anzio.roma.it) e presso il Goethe-Institut (06.84400581; claudia.giusto@rom.goethe.org).
Partecipate numerosi!.

Scarica la locandina

Viaggio nel fantastico. Il fantastico nella letteratura italiana del Novecento. 18-04-2016
11-04-2016 - Anzio

Il 18 aprile 2016, alle ore 16:00, la Biblioteca comunale multimediale “Chris Cappell” ospiterà il penultimo incontro di lettura del ciclo Viaggio nel fantastico, dedicato alla scoperta del fantastico nella letteratura italiana del Novecento.
A differenze dei Paesi d’Oltralpe, che continuano a coltivare un immaginario nero e gotico, in Italia l’indagine si sposta da fenomeni naturalistici surrealisti e, a volte, anche grotteschi verso territori intimi, psicologici, metafisici.
Il pubblico potrà riscoprire racconti di autori come Calvino, Buzzati, Benni, Pirandello.
Il progetto di letture ad alta voce coinvolge gli studenti dei Licei classico e musicale “Chris Cappell College” e gli attori della compagnia teatrale “Il Borgo”.
La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.
Si consiglia la prenotazione: 06.9874823; biblioteca.chriscappell@comune.anzio.roma.it.
Il calendario completo degli incontri è disponibile sul sito della Biblioteca e sulla pagina Facebook.
Vi aspettiamo numerosi!
Scarica la locandina

Il 7 aprile 2016 Open Day corsi di fumetto e disegno
22-03-2016 - Anzio

La Biblioteca Chris Cappell è lieta di segnalare un OPEN Day per corsi e laboratori di fumetto e disegno, giovedì 7 aprile 2016, dalle 16:00 ore alle ore 19:00. Giornata di orientamento gratuita con lo storyboard-artist e illustratore Giuseppe Scalici, fondatore di UPublishing.
Ti piace il cinema, il fumetto o le arti grafiche in generale? Vuoi accrescere le tue competenze o migliorarti nel disegno?
Ti piacerebbe proporti sul mercato delle arti visive, ma non sai da dove iniziare?
Giovedì 7 Aprile partecipa a questo OPEN DAY! Durante l’evento verranno presentati i corsi, i laboratori e i seminari, per dare l’opportunità ai partecipanti di scegliere la specializzazione più adatta alle proprie esigenze e passioni.
Per info e prenotazione: 06 9874823; biblioteca.chriscappell@comune.anzio.roma.it. Vi aspettiamo numerosi!
Per saperne di più Scarica la locandina ,visita il sito internet o accedi alla Pagina Facebook

Cause ed esiti dei conflitti mondiali in Europa. 29-02-2016
26-02-2016 - Anzio

La Biblioteca multimediale Chris Cappell è lieta di invitare all'incontro: "Cause ed esiti dei conflitti mondiali in Europa". Interverrà il Prof. Lorenzo Morricone, membro del Centro Studi "I giovani e le generazioni - Patrizia Leonardi", studioso dei conflitti e delle cause che ne sono alla base.

La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.
Per info e prenotazione: 06.9874823; biblioteca.chriscappell@comune.anzio.roma.it.
Vi aspettiamo numerosi!

Scarica la locandina

La scuola nel bosco dei conigli. 24-02-2016
17-02-2016 - Anzio

La Biblioteca Chris Cappell è lieta di ospitare, mercoledì 24 febbraio, alle ore 16:30, il Tavolo tecnico relativo al progetto scolastico “La scuola nel bosco dei conigli”, a cui partecipano scuole (capofila è l’Istituto comprensivo Anzio IV), enti locali e l’Università Roma Tre.
Alla base del progetto è l’idea di una “scuola all’ aperto”, che permetta ai bambini di gioire delle sensazioni provocate dal contatto con lo spazio che li circonda: “un sentiero o una strada da percorrere senza una meta, sdraiarsi nell’erba alta e ascoltare il ronzio degli insetti, guardare lo scorrere delle nuvole nel cielo, starsene ad occhi chiusi immersi nelle voci vicine e lontane, aspettare il tramonto, il fiatone e il “male alla milza” dopo una lunga corsa, ruzzolare, inciampare e cadere, la polvere mista al sangue sul ginocchio sbucciato, la complicità con dei compagni “esploratori”, il gioco “lontano” dagli occhi adulti, l’odore dell’aria che rimane addosso e nei capelli, e l’erba, assaggiare un frutto appena staccato da un albero, la sonnolenza col sole del primo pomeriggio che si sente fin nelle ossa, LA PROPRIA VOCE CHE SI DISPERDE E NON TROVA MURI SU CUI RIMBALZARE, l’odore della pioggia che arriva o appena caduta, il tuono che ti sorprende lungo la strada, il vento che asciuga , regolare il proprio passo a quello di un amico, il piacere di tornare a casa dopo essere andati molto lontano… NEL BOSCO!!!
Scarica la locandina

Avviso chiusura pomeridiana 24/02/2016
23-02-2016 - Anzio

Si avvisa la gentile Utenza che, mercoledì pomeriggio 24 febbraio p.v., la Biblioteca Chris Cappell resterà chiusa per ospitare il Tavolo tecnico del progetto scolastico locale "La scuola nel bosco dei conigli".

Viaggio nel fantastico. Il Bestiario di Dante. 22-02-2016
17-02-2016 - Anzio

Il 22 febbraio 2016, alle ore 16:00, la Biblioteca comunale multimediale “Chris Cappell” ospiterà il quarto incontro di lettura del ciclo Viaggio nel fantastico, dedicato alla scoperta del fantastico nelle letterature. Insieme a Dante e alla sua guida Virgilio, il pubblico attraverserà l’Inferno, primo dei tre regni dell’Oltretomba cristiano, scoprendo alcune delle creature demoniache che lo popolano.
Il progetto di letture ad alta voce coinvolge gli studenti dei Licei classico e musicale “Chris Cappell College” e gli attori della compagnia teatrale “Il Borgo”.
La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.
Si consiglia la prenotazione: 06.9874823; biblioteca.chriscappell@comune.anzio.roma.it.
Il calendario completo degli incontri è disponibile sul sito della Biblioteca e sulla pagina Facebook.
Vi aspettiamo numerosi!
Scarica la locandina

Comunicato stampa: Tavola rotonda "Screening dei disturbi dell'apprendimento". 11-01-2016
16-01-2016 - Anzio

Grande affluenza di pubblico per la tavola rotonda sui disturbi dell’apprendimento che si è svolta presso la Biblioteca comunale multimediale “Chris Cappell” lunedì 11 gennaio scorso. Durante la tavola rotonda, organizzata dalle Dott.sse Simona Fabro e Emanuela Lopez, psicologhe psicoterapeute dell’associazione “Con_tatto” di Nettuno, sono stati analizzati i risultati di uno studio sui disturbi dell’apprendimento nei bambini degli istituti comprensivi “Nettuno 1” e “Anzio 3”. Lo studio, condotto durante l’anno scolastico 2014-2015, ha preso in esame la lettura e la scrittura da parte dei bambini. Durante la tavola rotonda sono state discusse anche le iniziative che l’associazione “Con_tatto” sta attivando sul territorio sempre in questo ambito.
Oltre alle professioniste dell’associazione, hanno partecipato il dottor Giacomo Menghini, psicologo psicoterapeuta dirigente di I livello, la dottoressa Carla Casale, psicologa dell’Asl RmH6, le dirigenti e gli insegnanti degli istituti comprensivi coinvolti.
Scarica il comunicato stampa con le immagini dell'evento

Viaggio nel fantastico. Le metamorfosi di Ovidio e Apuleio. 18-01-2015
08-01-2015 - Anzio

La Biblioteca comunale multimediale "Chris Cappell" ricorda l'appuntamento per il 18 gennaio 2016, alle ore 16:00, in occasione del terzo incontro di lettura del ciclo "Viaggio nel fantastico", dedicato alle Metamorfosi di Ovidio e Apuleio.
Il pubblico scoprirà alcuni miti dell’antichità greca e romana resi celebri da Ovidio e le vicissitudini di Lucio trasformato in asino narrate da Apuleio, che costituiscono l’unico romanzo antico in lingua latina pervenuto interamente ad oggi.
Il progetto di letture ad alta voce coinvolge gli studenti dei Licei classico e musicale “Chris Cappell College” e gli attori della compagnia teatrale “Il Borgo”.
La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.
Si consiglia la prenotazione: 06.9874823; biblioteca.chriscappell@comune.anzio.roma.it.
Il calendario completo degli incontri è disponibile sul sito della Biblioteca e sulla pagina Facebook.
Vi aspettiamo numerosi!
Scarica la locandina

Avviso chiusura straordinaria lunedì 11/01/2016
08-01-2015 - Anzio

Si avvisa la gentile Utenza che la Biblioteca "Chris Cappell" sarà chiusa per esigenze interne il giorno lunedì 11 gennaio 2016.

Chiusure Festività Natalizie 2015/2016
22-12-2015 - Anzio

Si avvisa la gentile Utenza che la Biblioteca "Chris Cappell" sarà chiusa per ferie giovedì 24/12, giovedì 31/12 e sabato 2/1/2016. In tutti gli altri giorni il servizio sarà regolare.
La Biblioteca "Chris Cappell" augura Buone Feste a tutti i suoi Utenti!

Viaggio nel fantastico. L'Inferno nell'Eneide. 21-12-2015
06-12-2015 - Anzio

Il 21 dicembre, alle ore 16:00, la Biblioteca comunale multimediale "Chris Cappell" ospiterà il secondo degli incontri di lettura dedicati alla scoperta del fantastico nelle letterature. Insieme agli Alunni del Liceo classico e musicale "Chris Cappell College" e agli attori della compagnia teatrale "Il Borgo", il pubblico scoprirà il paesaggio e le creature dell'Inferno virgiliano.
La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.
Si consiglia la prenotazione: 06.9874823; biblioteca.chriscappell@comune.anzio.roma.it.
Il calendario completo degli incontri è disponibile sul sito della Biblioteca e sulla pagina Facebook.
Scarica la locandina

SOSPENSIONE ATTIVITA' ORDINARIA PER CONVEGNO (23/11/2015)
18-11-2015 - Anzio

Si avvisa la gentile Utenza che lunedì 23 novembre, in occasione del convegno "Le strategie persuasive nei linguaggi politico e pubblicitario", l'attività ordinaria della Biblioteca sarà sospesa.
L'apertura della stessa al pubblico è prevista per le ore 16:00. Si ricorda, infine, che il convegno avrà inizio per le ore 16:30.

Convegno: LE STRATEGIE PERSUASIVE NEI LINGUAGGI POLITICO E PUBBLICITARIO (23/11/2015)
16-11-2015 - Anzio

La Biblioteca Chris Cappell ricorda l'appuntamento per il 23 novembre prossimo, in occasione del convegno dedicato alle strategie impiegate a fini persuasivi nei linguaggi politico e pubblicitario. Interverrà il Prof. Edoardo Lombardi Vallauri, ordinario di linguistica presso l'Università Roma Tre e specialista di usi persuasivi del linguaggio.
Si consiglia la prenotazione: 06.9874823; biblioteca.chriscappell@comune.anzio.roma.it.

Scarica l'invito

Viaggio nel fantastico. Sirene, mostri e Ciclopi nell'Odissea
01-11-2015 - Anzio

Nell'ambito del ciclo di letture "Viaggio nel fantastico. Ciclo di incontri di lettura dedicati alla rappresentazine del fantastico nelle letterature", la Biblioteca multimediale Chris Cappell è lieta di presentare "Sirene, mostri e Ciclopi nell'Odissea".
L'incontro, dedicato alla scoperta delle creature che popolano il mitico testo omerico, si terrà il 16 novembre 2015, alle ore 16:00.
La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.
Si consiglia la prenotazione: 06.9874823; biblioteca.chriscappell@comune.anzio.roma.it.

Scarica la locandina

Viaggio nel fantastico. Ciclo di incontri di lettura dedicati alla rappresentazine del fantastico nelle letterature
01-11-2015 - Anzio

Alla scoperta del fantastico presso la Biblioteca multimediale Chris Cappell
Rispondendo alle numerose sollecitazioni che incoraggiano la lettura e allineandosi con iniziative finalizzate alla sua promozione, la Biblioteca multimediale Chris Cappell ospiterà un ciclo di incontri di lettura dedicati alla scoperta del fantastico: “Viaggio nel fantastico. Ciclo di incontri di lettura dedicati alla rappresentazione del fantastico nelle letterature”. Un viaggio letterario vero e proprio che, partendo dalla letteratura greca e attraversando le letterature latina e italiana, approda a Shakespeare, permettendo di apprezzare opere fondamentali da una prospettiva particolare, amata da giovani e meno giovani: quella del fantastico. Opere significative saranno, così, riscoperte tramite la lettura di passi scelti che parlano di esseri e mondi soprannaturali. Il primo incontro, “Sirene, mostri e Ciclopi nell’Odissea”, è previsto per il 16 novembre, alle ore 16:00, e porterà alla scoperta delle creature che popolano il mitico testo omerico.
Gli incontri avranno come location la suggestiva “Sala Piale” della Biblioteca Chris Cappell, che ospita l’ingente fondo della storica “Biblioteca Circolante Piale” di Roma, donato alla Fondazione Christian Cappelluti Onlus nel 2009.
Gli incontri si avvarranno della collaborazione degli alunni del Liceo Classico e Musicale “Chris Cappell”, mentre le letture saranno affidate agli attori della storica compagnia teatrale di Nettuno “Il Borgo”.
La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti. Si consiglia la prenotazione: 06.9874823; biblioteca.chriscappell@comune.anzio.roma.it.
Il calendario degli incontri è disponibile sul sito (www.bibliotecachriscappell.it) e sulla pagina Facebook della Biblioteca.
Il ciclo di lettura nasce dalla consapevolezza dell’importanza della lettura, soprattutto della lettura ad alta voce, incoraggiata e promossa, attraverso molteplici iniziative, dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo. La Biblioteca multimediale Chris Cappell, consapevole dei delicati compiti che gli istituti di cultura sono chiamati a svolgere per la collettività, vuole dare il proprio contributo in questa direzione.

Guarda la Locandina con il calendario completo

Ti voglio bene, Biblioteca! Ti regalo un libro perché...
06-08-2015 - Anzio

La Libreria Fahrenheit 451 e la Biblioteca multimediale Chris Cappell sono liete di annunciare a tutti gli amanti della lettura l'iniziativa "Ti Voglio Bene, Biblioteca! Ti regalo un libro perché...", volta a sensibilizzare tutti coloro che amano i libri a far dono di un libro alla Biblioteca, mettendolo così a disposizione di altri lettori.

Per i dettagli sull'iniziativa e le modalità di adesione, si rimanda alla locandina allegata.

Doniamo cultura!

Guarda la locandina

Chiusura per ferie della Bilbioteca multimediale Chris Cappell
22-07-2015 - Anzio

Si comunica ai gentili utenti, che la Biblioteca multimediale Chris Cappell resterà chiusa per ferie dal giorno 8 agosto al giorno 24 agosto.
La Biblioteca riaprirà martedì 25 agosto.

Il venerdì andiamo al cinema ... in Biblioteca ! - The Internship (di S. Levy)
22-07-2015 - Anzio

Cari Utenti, la Biblioteca multimediale Chris Cappell Vi aspetta venerdì 24 luglio, alle ore 18, per la proiezione dell'ultimo film in programmazione, in lingua originale con sottotitoli in lingua originale, "The Internship", di S. Levy, con O. Wilson e V. Vaughn.

Gli utenti potranno gustare bevande fresche prima della proiezione.

Per prenotazione: tel. 06.98.74.823 - biblioteca.chriscappell@comune.anzio.roma.it.

Non mancate!!

Guarda la locandina

La pagina Facebook della Biblioteca Multimediale Chris Cappell
01-07-2015 - Anzio

Carissimi Utenti della Biblioteca multimediale Chris Cappell, siete tutti invitati a visitare la nuova pagina Facebook della Biblioteca e ad esprimere il vostro gradimento cliccando "mi piace", a questo link

Nell'occasione vi ricordiamo la proiezione del film Lincoln venerdì 3 luglio alle ore 18:00
Per prenotazione: tel. 06.98.74.823 - biblioteca.chriscappell@comune.anzio.roma.it.
Vi aspettiamo su Facebook, non mancate!!
Programmazione cinema

Il venerdì andiamo al cinema ... in Biblioteca ! - Lincoln (di S. Spielberg)
30-06-2015 - Anzio

Cari Utenti, la Biblioteca Chris Cappell vi aspetta venerdì 3 luglio, alle ore 18, per la proiezione, in lingua originale con sottotitoli in lingua originale, del film "Lincoln", di S. Spielberg, con D. Day-Lewis, S. Field, D. Strathairn.
Gli utenti potranno gustare bevande fresche prima della proiezione.
Per prenotazione: tel. 06.98.74.823 - biblioteca.chriscappell@comune.anzio.roma.it.
Non mancate!!
Guarda la locandina

Il venerdì andiamo al cinema ... in Biblioteca ! - The King's Speech (Il Discorso del Re)
17-06-2015 - Anzio

Cari Utenti, la Biblioteca multimediale "Chris Cappell" vi aspetta venerdì 19 giugno, alle ore 18, per la proiezione, in lingua originale con sottotitoli in lingua originale, del film "The King's Speech" ("Il discorso del re"), di T. Hooper, con C. Firth, G. Rush, H. Bonham Carter .
Un rinfresco accoglierà gli utenti prima della proiezione.
Per prenotazione: tel. 06.98.74.823 - biblioteca.chriscappell@comune.anzio.roma.it.
Non mancate!!
Guarda la locandina

Il venerdì andiamo al cinema ... in Biblioteca ! - Marley & Me
29-05-2015 - Anzio

Cari Utenti, la Biblioteca Multimediale Chris Cappell vi aspetta venerdì 5 giugno, alle ore 18, con il terzo film in programmazione: Marley & Me, di D. Frankel, con O. Wilson, J. Aniston e E. Dane .
Il film sarà proiettato in lingua originale, con sottotitoli sempre in lingua originale.
Introdurrà il Prof. Eugenio Bartolini
Per prenotazione: tel. 06.98.74.823 - biblioteca.chriscappell@comune.anzio.roma.it.
Non mancate!!
Guarda la locandina

Il venerdì andiamo al cinema ... in Biblioteca !
19-05-2015 - Anzio

Cari Utenti, la Biblioteca Chris Cappell vi aspetta venerdì 22 maggio, alle ore 18, con il secondo film in programmazione: The Great Gatsby, di B. Luhrmann, con L. Di Caprio, T. Maguire, C. Mulligan .
Tutti i film saranno proiettati in lingua originale, con sottotitoli sempre in lingua originale.
Per prenotazione: tel. 06.98.74.823 - biblioteca.chriscappell@comune.anzio.roma.it.
Non mancate!!
Guarda la locandina

Il venerdì andiamo al cinema ... in Biblioteca ! - Programmazione
11-05-2015 - Anzio

Cari Utenti, la Biblioteca multimediale Chris Cappell è lieta di invitarVi alla rassegna cinematografica in lingua originale, con sottotitoli in lingua originale, iniziata con la proiezione di "Dead Poets Society" lo scorso 8 maggio.
Per prenotazione: 06.9874823 - biblioteca.chriscappell@comune.anzio.roma.it.

Vi aspettiamo numerosi! Non mancate!

Scarica il programma completo

Il venerdì andiamo al cinema ... in Biblioteca !
01-05-2015 - Anzio

Due venerdì al mese dedicati alla proiezione di film famosi in lingua inglese con sottotitoli presso la Biblioteca Multimediale Chris Cappell. Si inizia venerdì 8 maggio 2015, alle ore 18, con "Dead Poets Society" ("L'attimo fuggente"). L'ingresso, gratuito, è riservato agli iscritti della Biblioteca. Max 20 persone. Si richiede prenotazione (email: biblioteca.chriscappell@comune.anzio.roma.it; tel.: 06.9874823).
Il film "Dead poets Society", appartiene alla speciale collezione di Christian Cappelluti. La proiezione verrà introdotta dal Dott. Angelo Casto, autore di saggi universitari e monografie,nonché di canzoni e poesie.
Nella pausa (19:30 circa) è previsto un rinfresco, gentilmente offerto dai Signori Franco ed Adriana Cappelluti, durante il quale si discuterà del film in maniera informale.
Ti aspettiamo!
Guarda la locandina

Presentazione del libro "L'Arte della Dislogica" con Laura Perrone.
11-04-2014 - Anzio

Venerdì 11 aprile, presso la Biblioteca Comunale Multimediale Chris Cappell, il Maestro e Monaco Laura Perrone ha presentato il suo libro-manuale "L'Arte della Dislogica", creando uno spazio di riflessione su tematiche di forte attualità.
L'autrice, nota campionessa mondiale di Kung-Fu, ha fatto precedere la sua presentazione da una interessante galleria di immagini che documentano la vita quotidiana nella Comunità Monastica in cui vive e che ha contribuito a fondare.
La serata di è conclusa con una emozionante esibizione del Maestro Perrone nell'antica arte marziale del Taijiquan. L'evento è stato organizzato dalla Fondazione Christian Cappelluti ONLUS con il patrocinio del Comune di Anzio.

Guarda la locandina (pdf)
Leggi l'articolo su: Il Litorale (01/05) - Il Caffè - L'Eco del Litorale - L'Eco del Litorale - Il Litorale (15/04/) - Il Granchio - Telegolfo (18/04) - Città di Anzio (18/04) - Il Faro (17/04) - In Libera Uscita (17/04) - Il Faro (08/04) - In Libera Uscita (06/04) - Telegolfo (01/04) - La Voce - Città di Anzio (01/04) - Studio 93 - Radio Enea
Guarda il video su YouTube

Presentazione del romanzo “Canudos: la guerra nel Sertão del Brasile” di Mario Contini Junior
04-04-2014 - Anzio

Venerdì 4 Aprile alle ore 18:00, presso la Biblioteca Comunale Multimediale “Chris Cappell” sarà presentato il secondo romanzo di Mario Contini Junior. Dopo “Italiano per caso”, in cui sono narrati vicissitudini, sfide, e sacrifici di una famiglia italiana che nell’immediato dopoguerra emigra in Brasile in cerca di un futuro migliore, Contini presenta la sua seconda opera : “Canudos: la guerra nel Sertão del Brasile” . Il romanzo ricostruisce la storia del Brasile di fine Ottocento attraverso il racconto della coraggiosa lotta per la terra nella regione del Sertão, dove il cangaceirismo, le istanze per la riforma agraria, l’occupazione delle terre, e la resistenza attiva del mondo contadino che trovò il suo epicentro nel villaggio di Canudos e la sua guida in Antonio Conselheiro, rappresentarono dei tentativi di accesso alla Storia dal parte di individui, alla ricerca non solo di una speranza di sopravvivenza ma, soprattutto, della propria affermazione come persone. “Canudos: la guerra nel Sertão del Brasile” racconta la loro straordinaria vicenda.

Mario Contini Jr. è nato a Brasilia, settimo di una famiglia di dieci figli con genitori italiani emigrati in Brasile all’inizio degli Anni Cinquanta. È laureato in Lettere all’Università CEUB de Brasilia e in Scienze Politiche all’Università “La Sapienza” di Roma. Lavora presso le comunità straniere presenti nella Provincia di Roma e collabora con le scuole del litorale Pontino. Italiano per caso è il suo primo romanzo pubblicato in Italia. Ha partecipato ad alcune pubblicazioni in Brasile: Antologia de Poetas de Brasília (1985); Cidade-Livre - GDF-SC/Instituto de Arte e Cultura “Cidade-Livre” (1985); Poetas Brasileiros de Hoje (1986 e 1987); Fala Satélite (1986).

Link utili:
Italiano Per Caso, di Mario Contini Jr. (Blog.studenti.it)
Canudos: la guerra nel Sertão del Brasile (canudoslaguerranelsertaodelbrasile.blogspot.it)
Associazione Pontum

Scarica l'invito
Guarda la locandina

Corso di formazione "Quando educare è più difficile"
21-01-2014 - Anzio

Venerdì 10 gennaio presso la Biblioteca Multimediale Chris Cappell si è tenuto il secondo e ultimo incontro di formazione del CNIS sui problemi legati alla difficoltà di apprendimento, comportamento e attenzione.
Il corso è stato tenuto dalla psicologa Sara Ruggeri, ex alunna del Chris Cappell, con la partecipazione dell'Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Laura Nolfi, dell'Assessore alle Politiche Sociali Roberta Cafà, di docenti, di genitori ed educatori.

Leggi l'articolo su Il Litorale (16/01) - Il Litorale (01/01) - Il Litorale (01/12) - Il Litorale (16/11) - Telegolfo - Il Granchio (08/11) - Telefree - Città di Anzio - Anziocittà

Guarda la locandina
Chi è Sara Ruggeri

"Il Tiranno del Pianeta Skorpio" di Mario Leocata presentato alla Biblioteca Multimediale Chris Cappell
26-11-2013 - Anzio

Dopo aver presentato nel 2011 il romanzo thriller "Canne Mozze", meritevole di diversi premi e riconoscimenti, lo scrittore e autore televisivo Mario Leocata è ritornato alla Biblioteca Multimediale Chris Cappell venerdì 8 novembre per presentare il suo ultimo romanzo di fantascienza "Il Tiranno del Pianeta Skorpio".
Relatori per un pubblico molto attento e qualificato sono stati Cinzia Malvini, giornalista e conduttrice televisiva, l'On.Silvano Moffa, già Presidente della Provincia di Roma e Marco Del Villano, Consigliere Comunale di Anzio.

Leggi l'articolo su Il Litorale (1) - Il Litorale (2) - Il Granchio (22/11) - L'Eco del Litorale - Il Caffè - Il Tempo - Il Granchio (08/11) - Telegolfo (16/11) - Latina Oggi - Il Giornale del Lazio - Telegolfo (30/10) - Latina News - Studio 93 - Informalibera

Profilo dell'autore (pdf)
Spot sui libri di Mario Leocata

Padre Antonio Spadaro e l'intervista a Papa Francesco
21-10-2013 - Anzio

Da alcune settimane è disponibile presso la Biblioteca Multimediale Chris Cappell, la rivista "La Civiltà Cattolica" con il testo integrale dell'intervista esclusiva rilasciata da Papa Jorge Mario Bergoglio al direttore del famoso periodico, Padre Antonio Spadaro S.J.

Leggi l'articolo su Il Litorale (1) - Il Litorale (2) - Il Quotidiano del Lazio - Anzio Turismo


"Confronto sul bullismo a cura del CNIS" al Chris Cappell
06-06-2013 - Anzio

Importante conferenza tenuta presso la Biblioteca Chris Cappell
Il 6 giugno 2013, presso la Biblioteca del Chris Cappell, si è tenuta la prima conferenza di grande interesse sul bullismo, organizzata dal CNIS sede locale di Anzio tenuta dalla Dott.ssa Lorenza Di Pentima dal tema “Gli indicatori dei comportamenti aggressivi dalla scuola dell’infanzia alle superiori: l’opportunità di un confronto tra famiglia e scuola sul fenomeno del bullismo”. Ha partecipato un pubblico variegato composto da docenti di scuole pubbliche e private, come la scuola Filippini, da genitori e alunni, nonché da un’ importante presenza delle Istituzioni rappresentate dal M.llo Costantini, dal Brig Arnaldo Albini dell’Ass. Nazionale Carabinieri in Congedo, dalla Dott.ssa Chiara Di Fede criminologa clinica, dalla Dott.ssa Paola Bruni, dall’ Ispettore Mariangela Iocolano, da Ivano Pellirossi responsabile della rete distrettuale per l’integrazione e dal senatore Candido De Angelis.

Leggi l'articolo su Il Litorale


"La Civiltà Cattolica" al Chris Cappell
02-05-2013 - Anzio

"La Civiltà Cattolica" inaugura la propria versione digitale!
Il celebre periodico sarà presto disponibile via web presso la Biblioteca Multimediale Chris Cappell che offre già da dieci anni per la consultazione le riviste dal 2002 al 2012, nonchè l'edizione 2013 nella sua nuova veste grafica.
Ad annunciare la sua trasformazione è stato il direttore P.Antonio Spadaro, ricordando che questa rivista di cultura, in stampa dal 1850, non cessa di essere attuale e al passo con i tempi.

Leggi l'articolo su Scanner - Latina Oggi - CyberTeologia - RomaOnline


www.antoniospadaro.net

Estate in rete alla Biblioteca Multimediale Chris Cappell!
25-07-2012 - Anzio

Il Comune di Anzio invita i villeggianti alla consultazione di rari volumi antichi, alla navigazione in rete per la ricerca, alla visione della ricca collezione di film in lingua inglese, all'ascolto della vasta scelta di musica in un ambiente climatizzato, moderno e accogliente.

Leggi il comunicato del comune

Leggi l'articolo su Il Caffè - La Voce del Lazio - Provincia di Roma - Il Litorale di Roma - Roma Easy - Anzio Città

"La Materia della Pittura": in mostra le opere di Carlo Caroli
11-01-2012 - Anzio

Domenica 11 dicembre alle ore 17, presso la Biblioteca Multimediale Chris Cappell, è stata inaugurata la mostra del pittore espressionista Carlo Caroli, curata da Barbara Tosi.
Il noto pittore ha insegnato presso le Accademie delle Belle Arti di Foggia, Carrara, Napoli e Roma. Alcune sue opere sono esposte ai Musei Vaticani e alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma.
La mostra rimarrà aperta fino al 14 gennaio 2012.

Leggi l'opuscolo

Leggi l'articolo su Il Litorale - Reporter - Il Granchio - In Libera Uscita - Anzio Nettuno - Studio 93

"Canne Mozze", l'ultimo romanzo di Mario Leocata al Chris Cappell College
19-12-2011 - Anzio

Sabato 3 dicembre è stato presentato alla Biblioteca Multimediale Chris Cappell il libro "Canne Mozze" dello scrittore, sceneggiatore e autore televisivo Mario Leocata.
Partendo da una storia vera vissuta da un ragazzo calabrese scappato di casa a quattordici anni per sfuggire alla sua gente, l'autore sviluppa tra realtà e fantasia un intreccio di vicende legate a sei famiglie che in una cornice di violenza e omertà trascinano le loro storie di 'ndrangheta dai primi del novecento ai giorni nostri.

Leggi l'articolo su Il Granchio (16/12) - Latina Domani - Anzio Space - Il Granchio (09/12) - Radio Enea - Il Litorale - Scanner - Il Granchio (02/12) - Radio Studio 93 -

"03/12/2011: Presentazione del Libro "Canne Mozze" di Mario Leocata "
03/12/2011 - Anzio

Sabato 3 dicembre, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Multimediale Comunale "Chris Cappell” di Anzio, sarà presentato il libro "Canne Mozze” di Mario Leocata - Armando Curcio Editore.

Partendo dal nocciolo di una storia vera, vissuta da un ragazzo di Calabria, scappato di casa a 14 anni per sfuggire al clima funesto della sua gente e del suo paese, l'Autore sviluppa un intreccio di vicende, legate a sei famiglie di Vaco, cariche di violenza, sopraffazione, sangue e turbinose passioni sentimentali, la cui faida parte dai primi del '900 per arrivare ai giorni nostri.

Due percorsi narrativi, dal ritmo serratissimo, uno cronologico che si snoda per circa un secolo, e uno attuale, che finiranno per incontrarsi nel finale, con l'ultimo, drammatico confronto-scontro tra i personaggi della ‘ndrangheta, i due protagonisti principali, il Sisde, i partiti politici, i terroristi arabi, i rappresentanti del Clero, la massoneria. Un romanzo globale, crudo, brutale, perché cruda e brutale è la realtà sociale che rappresenta e perciò non fa sconti a nessuno.

Mario Leocata, risiede a Roma, dove si è laureato in giurisprudenza. E’ scrittore, sceneggiatore e autore televisivo.
Del '77 è il primo libro, La Tigre è ancora viva: Sandokan alla riscossa!, Edierre (omonimo film con Kabir Bedi); del '78 Le malefatte di Saruzzo, Bietti, e Incrociatore Spaziale Galaxy, Salani; del '79 Remi, Mondadori , Super Goldrake, Walk Over, Mazinga Z, Salani ; del 1981 l'inserto letterario per l'enciclopedia Vivere insieme, Walk Over; del 1987 Il Segreto del Sahara, Nuova Eri (premio Un libro per l'estate, Fiuggi 1988:omonimo film TV Rai Uno); del '93 Sahara Terzo Millennio, Fanucci, seguito e conclusione del precedente romanzo; del 2003 Iesu rebus, Koinè (finalista premi: “Un libro per l’estate”, Cortina 2004; “Lunigiana-Cinque Terre”, La Spezia 2004); del 2005 Alla ricerca delle Arche, Koinè; del 2006 Sulle tracce del Messia, Edizioni OCD; Canne mozze, Armando Curcio Editore (Premio “Selezione Speciale” Lunigiana Cinque Terre, La Spezia).

Appassionato di archeologia preistorica, ha pubblicato, e pubblica, su riviste specializzate, alcuni articoli sugli antichi misteri e dei brevi racconti polizieschi. Articolista di argomenti religiosi, storici e culturali per “Il Tempo”, di Roma (fino a luglio 2008) e per la rivista “Numeri Uno Tv” e “Archeomisteri”. Già docente di Antropologia Cristiana presso l’Università Popolare di Roma.
Già collaboratore esterno di Reteitalia (ora Mediatrade) quale consulente letterario-artistico, e di Rai International e Rai Notte per la stesura di programmi quale esperto letterario e di arti figurative.
Oltre all’autore del libro, saranno presenti il Dott. Carlo Orichuia, Presidente dell’Associazione Italia -Paesi Baltici e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Marco Del Villano.

Per informazioni: Biblioteca Multimediale Comunale “Chris Cappell”
> Viale Antium 7/A – 00042 Anzio (RM)
Tel.: 069877656
biblioteca.chriscappell@comune.anzio.roma.it

"Italiano per caso": presentato alla Biblioteca Chris Cappell il romanzo di Mario Contini
25-10-2011 - Anzio

Venerdì 7 ottobre è stato presentato alla Biblioteca Chris Cappell il libro del brasiliano Mario Contini jr "Italiano per caso".
Nato da genitori italiani emigrati in Brasile e settimo di dieci figli, Mario Contini risiede in Italia da circa 20 anni, dove si è guadagnato la laurea in Scienze Politiche ed ha fondato l'Associazione Interculturale "Pontum" che si occupa dei problemi dell'immigrazione.
Il romanzo affronta questa tematica cara all'autore che ne ha vissuto sulla pelle suggestioni, ansie, sogni e speranze.

Leggi l'articolo su Il Granchio - Il Faro - Lavinio Mare - Anzio Nettuno - Studio 93 - Il Litorale - www.associazione-pontum.org -

"Wild Nature Wild Art Photos" by Carlo Mari alla Biblioteca Chris Cappell
13-10-2011 - Anzio

Giovedì 29 settembre alle ore 21 è stata inaugurata presso la Biblioteca Multimediale Chris Cappell la mostra fotografica di Carlo Mari, fotografo famoso nel mondo per i suoi scatti alle bellezze della natura: dal blu del mare e dei fondali alla natura selvaggia delle foreste africane.

Leggi l'articolo su Scacco Matto - Il Granchio(14/10) - Il Caffè - Reporter - Anzio Space - Il Granchio(07/10) - Provincia di Roma -

Guarda la Locandina
La vita artistica di Carlo Mari
www.carlomaristudio.com

Conclusa presso la Biblioteca Multimediale Chris Cappell la rassegna dedicata al mare "Luci nel Blu"
07-09-2011 - Anzio

Sabato 27 agosto si è conclusa ad Anzio l'interessante rassegna culturale dedicata al mare e alla tutela dell'ambiente con la mostra fotografica "Uno scorcio d'India".
Le immagini commentate dai fotografi Luca Di Stefano ed Eleonora Beltrami hanno permesso di conoscere antiche tradizioni di una terra affascinante dove la religione e il folklore connotano con forza usi e costumi, dove la vita è cadenzata nella sua quotidianità da una ritualità legata al mondo acquatico.

Leggi l'articolo su Il Granchio - Il Caffè

Programma della rassegna "Luci nel Blu 2011"

• Mostra fotografica "Sospesi nel Blu"
> (locandina - comunicato )
• Carte Antiche e Velieri: arte e storia della navigazione
> (locandina - comunicato )
• Archeologia subacquea e marittima
> (locandina - comunicato )
• Squali e coralli specie a richio - Sviluppo sostenibile
> (locandina - comunicato )
• Mostra fotografica "Uno scorcio d'India"
> (locandina - comunicato )

"Luci nel Blu 2011 ad Anzio presso la Biblioteca Multimediale Chris Cappell, rassegna culturale dedicata al mare"
14-07-2011 - Anzio

15 luglio alle ore 18, presso la Biblioteca Multimediale Chris Cappell, si dà il via alla manifestazione culturale dedicata al mare e alla tutela della costa "Luci nel Blu 2011", con eventi organizzati dal Comune di Anzio e dall'AQ International in collaborazione con l'Associazione IDRIA.
Ad apertura della manifestazione vi sarà l'inaugurazione della mostra fotografica "Sospesi nel blu" di Salvo Cacciola, documentarista RAI, appassionato subacqueo con migliaia di immersioni nei mari di tutto il mondo.

Leggi il comunicato stampa
Leggi il programma della manifestazione Luci nel Blu 2011
Guarda la locandina della mostra Sospesi nel blu
Scarica l'invito
www.lucinelblu.it

"30/04 - 04/07 2011: Mostra, installazione e poesia su Francisco Cordoba"
30/04/2011 : Monografia "Luci e Cromatismi dall'Infinito e performance poetica "Utopia"
30-04-2011 - Anzio

In occasione della celebrazione del 25° anniversario della prima mostra personale dell'artista Francisco Córdoba, sabato 30 Aprile 2011, alle ore 18.00, presso l"Auditorium del "Chris Cappell College”, sarà presentata la monografia “Luci e Cromatismi dall’Infinito” a cura del Prof. Dino Leoni, seguita dalla performance poetica “Utopia”.
Nell’ambito dell’evento, in contemporanea alla presenza dell’artista alla cinquantaquattresima Biennale di Venezia, sarà inaugurata la mostra di pittura, installazione e poesia allestita all’interno della Biblioteca Multimediale Comunale “Chris Cappell” e sarà esposta l’installazione presentata da Francisco Córdoba alla cinquantatreesima Biennale di Venezia nel 2009.
La manifestazione prevede un “percorso artistico - poetico” con interventi d’arte sulle facciate di Villa Adele e presso il Parco Archeologico di Anzio.
“La presenza di Còrdoba ad Anzio e la presentazione della monografia – dice l’Assessore alle Politiche Scolastiche, Marco Del Villano – rappresentano un evento culturale di primissimo livello che, in contemporanea con la Biennale di Venezia, darà lustro alla nostra Città. Ringrazio, per l’ottimo lavoro svolto nell’organizzazione dell’iniziativa, la Biblioteca del Chris Cappell”.
Come scrive il Prof. Leoni, curatore delle raccolte personali sull’artista: “Francisco Córdoba, come un novello Caravaggio guarda la natura con occhi grandi e dipinge di notte. Dentro la sua officina romana, tra innumerevoli fatiche, continua coraggiosamente e laboriosamente, ciò che egli stesso definisce “l’Utopia dell’arte”, destinato a lasciare un segno significativo del suo passaggio attraverso l’evolversi dell’arte italiana del XXI secolo”.

La mostra si potrà visitare, con ingresso libero, presso la Biblioteca Multimediale Comunale “Chris Cappell dal 30 Aprile al 4 luglio 2011.

Orari Visita:
Mattina: dal martedì al venerdì 9.00 - 13.00, sabato 9.00 – 12.00
Pomeriggio: dal lunedì al giovedì 15.00 – 18.30, venerdì 15.00 – 18.00

Per informazioni: Biblioteca Multimediale Comunale “Chris Cappell”
> Viale Antium 7/A – 00042 Anzio (RM)
Tel.: 069877656
biblioteca.chriscappell@comune.anzio.roma.it

Scarica il   comunicato completo

"Evento Teatrale - ODISSEA Letture in musica in quattro lingue"
15-04-2011 - Anzio

Nell'ambito del progetto "La Provincia va in scena 2011", attraverso la collaborazione con l’ATCL (Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio), la Biblioteca Multimediale Comunale "Chris Cappell” ospiterà, venerdì 15 aprile, alle ore 21.00, l’evento teatrale “ODISSEA letture in musica in quattro lingue” di Laboratori Permanenti, con Caterina Casini, Sasha Vulicevic, Chiara Condrò, Alessandro De Feo, Norman Mozzato, Andrea Gimbo, Laurence Rizk, musiche di Anatol Tah T., Sonia Maurer, regia Caterina Casini.

Per informazioni: Biblioteca Multimediale Comunale “Chris Cappell”
Viale Antium 7/A – 00042 Anzio (RM)
Tel.: 069877656
biblioteca.chriscappell@comune.anzio.roma.it

Scarica il  comunicato

"Presentazione del libro - Una vita in prestito di F.Saverio Di Lorenzo"
13-04-2011 - Anzio

Mercoledì 13 aprile 2011, alle ore 18.00, Sarà presentato il libro “Una vita in prestito – Come D.I.A. Comanda” scritto dal Sostituto Commissario, Francesco Saverio Di Lorenzo ed Edito da Laruffa.
Francesco Saverio Di Lorenzo è nato in Calabria, attualmente presta servizio presso la Direzione Investigativa Antimafia. A questa sua prima esperienza letteraria si è avvicinato con circospezione, scevro da condizionamenti mediatici, sublimali e di parte. Strenuo sostenitore della meritocrazia, si definisce un indipendente sano, animale raro e per tale motivo cacciato dai predatori. L’esperienza acquisita sul campo e le numerose vicissitudini vissute quale testimone oculare, garantiscono il lettore offrendo, nel contempo, un ambito utile al ragionamento e alle riflessioni.

Alla presentazione interverranno l'Assessore alle Politiche della Scuola del Comune di Anzio, Marco Del Villano ed il Professor Fabio Verna .
Per informazioni: Biblioteca Multimediale Comunale “Chris Cappell”
Viale Antium 7/A – 00042 Anzio (RM)
Tel.: 069877656
biblioteca.chriscappell@comune.anzio.roma.it

Scarica il  comunicato

"Mostra Bibliografica - Così vicine, così lontane. Tate, colf e badanti"
19-10-2010 - Anzio

Martedì 19 ottobre, alle ore 17.00, sarà inaugurata, presso la Biblioteca Multimediale Comunale “Chris Cappell” la Mostra Bibliografica Itinerante “Così vicine, così lontane. Tate, colf e badanti”, curata dall’esperto di Letteratura Interculturale Vinicio Ongini, coordinata dal Sistema Bibliotecario Provinciale.
La mostra, promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, fa parte delle iniziative previste nell’ambito del progetto “Biblioteche del Mondo, che vedrà coinvolte le biblioteche civiche presenti negli otto Comuni che hanno firmato un Protocollo d’Intesa con la Provincia di Roma, per promuovere politiche che vedano l’integrazione delle persone migranti presenti sul nostro territorio.
La mostra è composta da libri, riviste, documentari, in italiano e in lingua straniera, sul tema delle collaboratrici domestiche di oggi e di ieri.
All’inaugurazione interverranno il Sindaco del Comune di Anzio Luciano Bruschini, l’Assessore alle Politiche della Scuola Marco Del Villano, L’Assessore alla Cultura della Provincia di Roma Cecilia D’Elia.
Mostra Bibliografica Itinerante “Così vicine, così lontane. Tate, colf e badanti” Dal 19 ottobre al 5 novembre 2010
Orari:
Mattina: dal martedì al venerdì 9.00 – 13.00, sabato 9.00 – 12.00
Pomeriggio: dal lunedì al giovedì 15.00 – 18.30, venerdì 15.00 – 18.00
Biblioteca Multimediale Comunale “Chris Cappell”
Viale Antium 7/A – 00042 Anzio (RM)
Tel.: 069877656
biblioteca.chriscappell@comune.anzio.roma.it

Scarica il  comunicato

"Un successo la mostra di Miniature Persiane alla Biblioteca Chris Cappell"
10-05-2010 - Anzio

Venerdì 30 aprile la nota artista iraniana Feresheteh Rezaeifar ha presentato le sue particolari opere in una mostra organizzata dal Comune di Anzio in collaborazione con la Fondazione Christian Cappelluti ONLUS.
L'evento è stato presentato in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore e nell'ambito del progetto Biblioteche nel Mondo allo scopo di favorire scambi interculturali tra Paesi con diverse tradizioni artistiche.

Leggi l'articolo su Scanner - Il Litorale - Latina Oggi - Il Caffe - Cinque - L'Unico - Provincia di Roma - Studio93 - Il Faro

"Giornata Mondiale del libro e del Diritto d'Autore 2010"

Mostra di Miniature Persiane dell'artista iraniana Fereshteh Razaeifar

Dal 30 Aprile al 15 Maggio 2010

30-04-2010 - Anzio

Nell'ambito del progetto promosso dalla Provincia di Roma "Biblioteche del Mondo”, che ha visto la sottoscrizione da parte del Comune di Anzio di un Protocollo di Intesa con la Provincia per promuovere una serie di politiche interculturali per lo sviluppo delle reti sociali, culturali, che abbia come fine l"incontro e lo scambio tra cittadini migranti presenti nel nostro territorio, e in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore promossa dall’UNESCO 2010, la Biblioteca Multimediale Comunale “Chris Cappell”, in collaborazione con la Fondazione Christian Cappelluti Onlus, ha organizzato una Mostra di Miniature Persiane realizzate dall’artista iraniana Fereshteh Razaeifar

Nata a Teheran nel1973, Fereshteh Razaeifar ha frequentato le scuole elementari e medie a Isfahan. A Teheran ha conseguito il diploma di maturità scientifica, successivamente ha conseguito il diploma di laurea in letteratura e lingua russa.

Durante la scuola secondaria si è avvicinata all’arte pittorica studiando sotto la guida di importanti maestri di pittura e calligrafia (arte tradizionale in Iran). Si è dedicata, frequentando accademie specializzate, all’apprendimento dell’arte della miniatura tradizionale persiana, partecipando ad
alcune importanti mostre dove il suo lavoro ha suscitato l’interesse di esperti. È convinta che l’arte della miniatura costituisca ancora oggi un tutt’uno con la tessitura di soggetti tradizionali (soggetti spesso ispirati alla letteratura classica persiana o a soggetti semplicemente decorativi) in quanto portatori di valori estetici e intrinseci universali.

La mostra sarà inaugurata venerdì 30 Aprile, alle ore 17.30, alla presenza del Sindaco di Anzio Luciano Bruschini, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Marco del Villano, dei Sig.ri Cappelluti. Nel corso della giornata di venerdì, dalle ore 14.00, l’artista terrà un laboratorio durante il quale mostrerà la tecnica di realizzazione di una miniatura persiana. 

Dal 30 Aprile al 15 Maggio 2010

Orari:

Mattina: dal martedì al venerdì 9.00 ~ 13.00, sabato 9.00 ~ 12.00

Pomeriggio: dal luendì al giovedì 15.00 ~ 18.30, venerdì 15.00 ~ 18.00

"Andiamo al cinema o ascoltiamo della buona musica..... in Biblioteca"
02-12-2010 - Anzio
Dal mese di dicembre 2009 le nuove tecnologie della Biblioteca Multimediale Chris Cappell permettono la visione individuale o collettiva di film famosi in lingua inglese.
Inoltre, una notevole collezione di cd musicali di vario genere offre l'opportunità agli appassionati di avere postazioni audio comode e particolarmente attrezzate.
Leggi l'articolo su Il Litorale - La Provincia
Provincia di Roma - AnzioNettuno.info - Anzio Città Turistica - L'Unico
Inaugurate le nuove sale della Biblioteca Multimediale
16-12-2009 - Anzio
Sabato 5 Dicembre alle ore 11, alla presenza del Sottosegretario della Pubblica Istruzione Giuseppe Pizza, è stata inaugurata la nuova Sala Lettura con 12000 volumi provenienti dalla storica Biblioteca Piale di Roma, la Sala Audiovisivi con 4000 CD musicali e 300 film in lingua inglese provenienti dalla collezione privata di Christian e lo Studio di Registrazione già operativo con i corsi di Informatica Musicale offerti gratuitamente dalla Fondazione Christian Cappelluti ONLUS.
Guarda le foto
Guarda la presentazione (Sala Audio-Video - Studio di Registrazione)
Leggi l'articolo su
Scanner - Il Grillo - Il Granchio - Il Caffè - Il Litorale
Ampliamento della Biblioteca Multimediale - Sala Lettura Biblioteca Piale - Sala Audiovisivi - Studio di Registrazione
05-12-2009 - Anzio
La nuova Sala Lettura - Biblioteca Circolante Piale.

La Biblioteca Multimediale Chris Cappell, inaugurata nel 2003 come dono della famiglia Cappelluti alla città di Anzio, si arricchisce ora di una nuova Sala Lettura per accogliere circa 12.000 libri proveniente dalla storica Biblioteca Circolante Piale. Fondata nel 1826 dall'editore Piale con sede a Roma in Piazza di Spagna 1, era specializzata in narrativa e comprendeva volumi in lingua italiana, francese, inglese e tedesca. Fu frequentata da illustri personaggi stranieri le cui firme si trovano ancora nel registro degli abbonati. Nel 1963 si trasferà nella nuova sede di Piazza di Spagna 9, nel prestigioso Palazzo Ceccaroni. Il trasloco comprese solo i volumi di narrativa in lingua italiana. Nel 1987 la nuova titolare Valeria Cucchiara trasferì la Biblioteca Piale in via Gregoriana 43, proseguendo nell'aggiornamento degli scaffali con un dovizioso acquisto di libri di autori contemporanei italiani e stranieri. Nel luglio del 2008 la titolare prese la decisione di donare la biblioteca alla Fondazione Christian Cappelluti Onlus che ha accolto questo antico patrimonio librario creando uno spazio nuovo e distinto nella Biblioteca Multimediale Chris Cappell. E' stata quindi mantenuta la caratteristica storica della ex Biblioteca Piale, mettendo in risalto le testimonianze dell'epoca e la tradizione della lettura a prestito nella sua specifica sezione narrativa.

> La nuova sala audiovisivi

La Fondazione Christian Cappelluti Onlus ha realizzato una nuova Sala Audiovisivi per l'ascolto e la visione di 4.000 cd musicali, 200 film famosi e 100 documentari biografici di personaggi storici, tutto in versione originale inglese. Il materiale proviene dalla collezione personale del giovane Christian, appassionato cultore di musica, letteratura e arte in genere. Le postazioni sono dotate ognuna di lettori VHS NTSC-PAL/CD/DVD/Blue-Ray e software audio-video Apple MAC La sala è stata pensata in modo che le diverse postazioni possano coesistere con la vita normale della Biblioteca che impone un rigoroso silenzio ai fruitori e contemporaneamente possa consentire a ciascuno la corretta visione e l'ascolto del materiale presente mediante un sistema audio indipendente di ultima generazione. Oltre alle postazioni singole, uno schermo 42" ad alta definizione dà la possibilità a più utenti di guardare contemporaneamente uno stesso film tramite un sistema di cuffie audio wireless di altissima qualità.

> Inoltre uno Studio Registrazione è stato attrezzato per offrire agli studenti del Chris Cappell College e a tutti i giovani del territorio appassionati di musica, la capacità di autoprodursi un cd musicale attraverso un percorso formativo teorico e pratico con l'utilizzo di software e HD recording di altissima qualità. La creatività artistica di ognuno potrà così essere valorizzata mediante lo studio delle più moderne tecniche di informatica digitale per formare figure professionali richieste dal mercato di produzione musicale.



La mia "casetta" in America, un giorno,dovrà essere piena di libri, videocassette e CD.

Dal diario di Christian (dicembre 1994) - Wake Forest Univesity - North Carolina - USA

Christian entra nella "sua" biblioteca
02-09-2008 - Anzio
Il modello manageriale adottato nelle aziende in Italia viene analizzato da Christian Cappelluti in uno studio consultabile ora anche in lingua italiana presso la Biblioteca Multimediale Chris Cappell.

Leggi il comunicato su Comune di Anzio - Citt? di anzio - Anzio Turismo - Telegolfo Agropontino

Leggi l'articolo su La Provincia - Il Litorale - Il Granchio
Il Paradiso conclude l'affascinante ciclo di incontri per "Dante in Biblioteca".
21-04-2008 - Anzio
Attraverso la lettura del canto VI e del canto XXIII Dante ci conduce con emozione verso l'Amore, a cui tende con speranza e fede tutta l'umanità.

Leggi l'articolo su Il Litorale - SabaudiaIn Notizie
Il Purgatorio nel secondo incontro del "Lectura Dantis" al Chris Cappell College.
08-04-2008 - Anzio
Il successo dei canti III e XXIV del Purgatorio e l'omaggio del prof. Caputo a tutte le persone di Anzio che hanno seguito con calore ed entusiasmo la manifestazione dello scorso 15 marzo.

Leggi l'articolo su Scanner - Latina Oggi - Lavinio Mare - Telegolfo Agropontino
L'Inferno nel primo appuntamento per "Dante in Biblioteca".
20-03-2008 - Anzio
Sabato 1 marzo un folto pubblico ha seguito con grande interesse la lettura del canto V della Divina Commedia nei famosi versi di Paolo e Francesca, e del canto XXVI nel quale spicca la figura di Ulisse.

Leggi l'articolo su Il Granchio - Scanner
Dante in Biblioteca. Letture Dantesche al Chris Cappell College.
29-02-2008 - Anzio
Sabato 1 marzo alle ore 18, presso l'Aula Magna del liceo, si terrà il primo di 3 incontri dedicati alla lettura della Divina Commedia di Dante Alighieri. L'evento sarà introdotto da uno dei massimi esperti di Dante, il prof. Rino Caputo, preside della Facolt? di Lettere e Filosofia dell'Università "Tor Vergata", e allietato dalla voce di attori professionisti e dalle note di raffinati musicisti.

Guarda la locandina (1 - 2) Leggi il comunicato Leggi l'articolo su Il Granchio - Il Litorale - Il Messaggero - Scanner
Volumi rari e preziosi di elettrotecnica e di ingegneria ferroviaria per studio e ricerche alla Biblioteca Multimediale Chris Cappell
04-09-2007 - Anzio
Una sezione speciale di circa 132 volumi a carattere tecnico scientifico, arricchita da studi e pubblicazioni sulla cibernetica ferroviaria applicata, sono ora a disposizione dell'utenza per essere consultati in biblioteca.

Leggi il comunicato del comune di Anzio Leggi l'articolo su Latina Oggi
Il respiro dell'Amazzonia vive nei versi di Marcia Theophilo
03-05-2007 - Anzio
Venerdì 20 Aprile, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, incontro al Chris Cappell College con la grande poetessa brasiliana candidata al premio Nobel.

Leggi l'articolo su Il Granchio - Il Litorale - Scanner
Il Virgilio si sposta in Biblioteca
15-01-2007 - Anzio
Mercoledì 13 dicembre presso la Biblioteca Multimediale Chris Cappell una delegazione di studenti della scuola media Virgilio di Anzio ha lavorato per approfondire la conoscenza dell'ecosistema e dei mezzi per salvare le specie in via d'estinzione. Sono intervenuti all'interessante iniziativa l'Assessore alla Pubblica Istruzione e l'Assessore alla Cultura.

Leggi l'articolo su La Provincia - Latina Oggi
Anzio aderisce con la Biblioteca Chris Cappell all'iniziativa "Torino capitale mondiale del libro con Roma"
08-05-2006 - Anzio
Visite guidate e laboratori multimediali sono stati messi a disposizione per tutte le scuole del territorio offrendo gratuitamente materiali e strumenti per la ricerca.

Leggi l'articolo su Il Granchio - Il Litorale - Scanner
"Libri nel Tempo" alla Biblioteca Multimediale Chris Cappell: come cambia il libro attraverso il tempo e la storia, dal fascino dei testi antichi ai nuovi testi multimediali.
02-03-2006 - Anzio
Dal 24 febbraio tredici incontri avranno per protagonisti gruppi di lavoro composti da 25 studenti delle scuole medie, per un viaggio nel tempo e per non perdere la memoria del passato.

Leggi l'articolo su Il Granchio - Il Litorale - Scanner
Continua con successo l'intensa attività della Biblioteca Multimediale Chris Cappell
06-02-2006 - Anzio
L'assessore alla Pubblica Istruzione di Anzio invita i diversamente abili a frequentare la nuova sala-studio con le postazioni per loro idonee.

Leggi l'articolo su Latina Oggi
La Biblioteca Multimediale Chris Cappell coinvolge nella cultura e nel gusto della ricerca migliaia di cittadini e villeggianti.
08-09-2005 - Anzio
Data la crescente affluenza in biblioteca, 3000 opuscoli sono stati distribuiti ai cittadini tramite Il Granchio, il settimanale più completo e più venduto nel territorio, e altri 2000 sono stati veicolati dall'Assessorato alla Cultura e dall'Azienda di Soggiorno per favorire villeggianti presenti e futuri.

Vedi l'opuscolo
Alla Biblioteca Multimediale Chris Cappell si parla di "Acqua in Biblioteca"
23-06-2005 - Anzio
Si è conclusa la serie di incontri dedicati all'acqua, ai quali hanno partecipato gli alunni delle scuole medie del territorio di Anzio. Grande interesse da parte dei ragazzi verso le problematiche riguardanti l'argomento suindicato e verso il mondo dell'informatica e della multimedialità per fini didattici.

Leggi il progetto
Biblioteca Multimediale Chris Cappell: luogo di cultura al passo con i tempi
09-11-2004 - Anzio
Non solo enciclopedie, monografie e periodici, ma anche raccolte multimediali da consultare attraverso 12 postazioni, corsi universitari online e video-conferenze, postazioni con sintesi vocale per i dislessici. Questi ed altri i servizi gratuiti offerti al pubblico.

Leggi l'articolo
La Biblioteca Multimediale Chris Cappell offre due nuovi servizi
02-03-2004 - Anzio
Un nuovo software dotato di sintesi vocale è stato installato per i dislessici. Inoltre gli utenti possono assistere gratuitamente a corsi universitari online e a video-conferenze, con la possibilità di interagire con i docenti.

Leggi l'articolo su Scanner News
Inaugurazione Biblioteca Multimediale Chris Cappell
15-03-2003 - Anzio