BIBLIOTECA PIALE

 




La Biblioteca Multimediale Chris Cappell, dal 5 dicembre 2009, si è arricchita di una nuova Sala Lettura per accogliere circa 12.000 libri provenienti dalla storica Biblioteca Circolante Piale.

Fondata nel 1826 dall’editore Piale con sede a Roma in Piazza di Spagna 1, era specializzata in narrativa e comprendeva volumi in lingua italiana, francese, inglese e tedesca. Fu frequentata da illustri personaggi stranieri le cui firme si trovano ancora nel registro degli abbonati.

Nel 1963 si trasferì nella nuova sede di Piazza di Spagna 9, nel prestigioso Palazzo Ceccaroni. Il trasloco comprese solo i volumi di narrativa in lingua italiana.

Nel 1987 la nuova titolare Valeria Cucchiara trasferì la Biblioteca Piale in via Gregoriana 43, proseguendo nell’aggiornamento degli scaffali con un dovizioso acquisto di libri di autori contemporanei italiani e stranieri.

Nel luglio del 2008 la titolare prese la decisione di donare la biblioteca alla Fondazione Christian Cappelluti Onlus che ha accolto questo antico patrimonio librario creando uno spazio nuovo e distinto nella Biblioteca Multimediale Chris Cappell.

È stata quindi mantenuta la caratteristica storica della ex Biblioteca Piale, mettendo in risalto le testimonianze dell’epocae la tradizione della lettura a prestito nella sua specifica sezione narrativa.