Ampliamento della Biblioteca Multimediale – Sala Lettura Biblioteca Piale – Sala Audiovisivi – Studio di Registrazione

La nuova Sala Lettura – Biblioteca Circolante Piale.

La Biblioteca Multimediale Chris Cappell, inaugurata nel 2003 come dono della famiglia Cappelluti alla città di Anzio, si arricchisce ora di una nuova Sala Lettura per accogliere circa 12.000 libri proveniente dalla storica Biblioteca Circolante Piale. Fondata nel 1826 dall’editore Piale con sede a Roma in Piazza di Spagna 1, era specializzata in narrativa e comprendeva volumi in lingua italiana, francese, inglese e tedesca. Fu frequentata da illustri personaggi stranieri le cui firme si trovano ancora nel registro degli abbonati. Nel 1963 si trasferà nella nuova sede di Piazza di Spagna 9, nel prestigioso Palazzo Ceccaroni. Il trasloco comprese solo i volumi di narrativa in lingua italiana. Nel 1987 la nuova titolare Valeria Cucchiara trasferì la Biblioteca Piale in via Gregoriana 43, proseguendo nell’aggiornamento degli scaffali con un dovizioso acquisto di libri di autori contemporanei italiani e stranieri. Nel luglio del 2008 la titolare prese la decisione di donare la biblioteca alla Fondazione Christian Cappelluti Onlus che ha accolto questo antico patrimonio librario creando uno spazio nuovo e distinto nella Biblioteca Multimediale Chris Cappell. E’ stata quindi mantenuta la caratteristica storica della ex Biblioteca Piale, mettendo in risalto le testimonianze dell’epoca e la tradizione della lettura a prestito nella sua specifica sezione narrativa.

> La nuova sala audiovisivi

La Fondazione Christian Cappelluti Onlus ha realizzato una nuova Sala Audiovisivi per l’ascolto e la visione di 4.000 cd musicali, 200 film famosi e 100 documentari biografici di personaggi storici, tutto in versione originale inglese. Il materiale proviene dalla collezione personale del giovane Christian, appassionato cultore di musica, letteratura e arte in genere. Le postazioni sono dotate ognuna di lettori VHS NTSC-PAL/CD/DVD/Blue-Ray e software audio-video Apple MAC La sala è stata pensata in modo che le diverse postazioni possano coesistere con la vita normale della Biblioteca che impone un rigoroso silenzio ai fruitori e contemporaneamente possa consentire a ciascuno la corretta visione e l’ascolto del materiale presente mediante un sistema audio indipendente di ultima generazione. Oltre alle postazioni singole, uno schermo 42″ ad alta definizione dà la possibilità a più utenti di guardare contemporaneamente uno stesso film tramite un sistema di cuffie audio wireless di altissima qualità.

> Inoltre uno Studio Registrazione è stato attrezzato per offrire agli studenti del Chris Cappell College e a tutti i giovani del territorio appassionati di musica, la capacità di autoprodursi un cd musicale attraverso un percorso formativo teorico e pratico con l’utilizzo di software e HD recording di altissima qualità. La creatività artistica di ognuno potrà così essere valorizzata mediante lo studio delle più moderne tecniche di informatica digitale per formare figure professionali richieste dal mercato di produzione musicale.

La mia “casetta” in America, un giorno,dovrà essere piena di libri, videocassette e CD.

Dal diario di Christian (dicembre 1994) – Wake Forest Univesity – North Carolina – USA