“30/04 – 04/07 2011: Mostra, installazione e poesia su Francisco Cordoba”30/04/2011 : Monografia “Luci e Cromatismi dall’Infinito e performance poetica “Utopia”

In occasione della celebrazione del 25° anniversario della prima mostra personale dell’artista Francisco Córdoba, sabato 30 Aprile 2011, alle ore 18.00, presso l”Auditorium del “Chris Cappell College”, sarà presentata la monografia “Luci e Cromatismi dall’Infinito” a cura del Prof. Dino Leoni, seguita dalla performance poetica “Utopia”.
Nell’ambito dell’evento, in contemporanea alla presenza dell’artista alla cinquantaquattresima Biennale di Venezia, sarà inaugurata la mostra di pittura, installazione e poesia allestita all’interno della Biblioteca Multimediale Comunale “Chris Cappell” e sarà esposta l’installazione presentata da Francisco Córdoba alla cinquantatreesima Biennale di Venezia nel 2009.
La manifestazione prevede un “percorso artistico – poetico” con interventi d’arte sulle facciate di Villa Adele e presso il Parco Archeologico di Anzio.
“La presenza di Còrdoba ad Anzio e la presentazione della monografia – dice l’Assessore alle Politiche Scolastiche, Marco Del Villano – rappresentano un evento culturale di primissimo livello che, in contemporanea con la Biennale di Venezia, darà lustro alla nostra Città. Ringrazio, per l’ottimo lavoro svolto nell’organizzazione dell’iniziativa, la Biblioteca del Chris Cappell”.
Come scrive il Prof. Leoni, curatore delle raccolte personali sull’artista: “Francisco Córdoba, come un novello Caravaggio guarda la natura con occhi grandi e dipinge di notte. Dentro la sua officina romana, tra innumerevoli fatiche, continua coraggiosamente e laboriosamente, ciò che egli stesso definisce “l’Utopia dell’arte”, destinato a lasciare un segno significativo del suo passaggio attraverso l’evolversi dell’arte italiana del XXI secolo”.

La mostra si potrà visitare, con ingresso libero, presso la Biblioteca Multimediale Comunale “Chris Cappell dal 30 Aprile al 4 luglio 2011.

Orari Visita:
Mattina: dal martedì al venerdì 9.00 – 13.00, sabato 9.00 – 12.00
Pomeriggio: dal lunedì al giovedì 15.00 – 18.30, venerdì 15.00 – 18.00

Per informazioni: Biblioteca Multimediale Comunale “Chris Cappell”
> Viale Antium 7/A – 00042 Anzio (RM)
biblioteca.chriscappell@comune.anzio.roma.it

Scarica il  comunicato completo