Presentazione del romanzo “Canudos: la guerra nel Sertão del Brasile” di Mario Contini Junior

Venerdì 4 Aprile alle ore 18:00, presso la Biblioteca Comunale Multimediale “Chris Cappell” sarà presentato il secondo romanzo di Mario Contini Junior. Dopo “Italiano per caso”, in cui sono narrati vicissitudini, sfide, e sacrifici di una famiglia italiana che nell’immediato dopoguerra emigra in Brasile in cerca di un futuro migliore, Contini presenta la sua seconda opera : “Canudos: la guerra nel Sertão del Brasile” . Il romanzo ricostruisce la storia del Brasile di fine Ottocento attraverso il racconto della coraggiosa lotta per la terra nella regione del Sertão, dove il cangaceirismo, le istanze per la riforma agraria, l’occupazione delle terre, e la resistenza attiva del mondo contadino che trovò il suo epicentro nel villaggio di Canudos e la sua guida in Antonio Conselheiro, rappresentarono dei tentativi di accesso alla Storia dal parte di individui, alla ricerca non solo di una speranza di sopravvivenza ma, soprattutto, della propria affermazione come persone. “Canudos: la guerra nel Sertão del Brasile” racconta la loro straordinaria vicenda.

Mario Contini Jr. è nato a Brasilia, settimo di una famiglia di dieci figli con genitori italiani emigrati in Brasile all’inizio degli Anni Cinquanta. È laureato in Lettere all’Università CEUB de Brasilia e in Scienze Politiche all’Università “La Sapienza” di Roma. Lavora presso le comunità straniere presenti nella Provincia di Roma e collabora con le scuole del litorale Pontino. Italiano per caso è il suo primo romanzo pubblicato in Italia. Ha partecipato ad alcune pubblicazioni in Brasile: Antologia de Poetas de Brasília (1985); Cidade-Livre – GDF-SC/Instituto de Arte e Cultura “Cidade-Livre” (1985); Poetas Brasileiros de Hoje (1986 e 1987); Fala Satélite (1986).

Link utili:
Italiano Per Caso, di Mario Contini Jr. (Blog.studenti.it)
Canudos: la guerra nel Sertão del Brasile (canudoslaguerranelsertaodelbrasile.blogspot.it)
Associazione Pontum

Scarica l’invito