In Biblioteca sboccia il Calicanto

Con il nuovo anno il giardino della Biblioteca ha fatto un bellissimo regalo ai tutti i suoi utenti… il Calicanto in fiore.

Il Calicanto, arbusto di medie dimensioni a foglie caduche, che ha capacità di fiorire anche nei mesi invernali più gelidi, è stato donato alla Biblioteca dal cantante Red Canzian, conosciuto al grande pubblico anche per essere stato la storica voce dei Pooh. Nel 2013, infatti, Canzian scelse il Liceo Chris Cappell per presentare  il suo libro autobiografico Ho visto fiorire sessanta volte il calicanto e proprio in quell’occasione decise di far dono alla Biblioteca di una piccola talea del suo Calicanto.  Vale la pena citare alcune parole dell’Autore, in proposito di questa pianta così particolare.

“Ho voluto intitolare questo libro ‘Ho visto sessanta volte fiorire il calicanto’ non solo perché anagraficamente purtroppo i conti tornano, ma perché il fiore calicanto, che pochi conoscono, viene apprezzato veramente solo quando lo scopri, lo conosci, oltre l’apparenza, e io, nel calicanto, riconosco un po’ di me, del mio modo di vivere. È un fiore coraggioso e pioniere, ed è il primo ad aprirsi a gennaio, molto spesso sui rami ancora ricoperti di ghiaccio, quando gli altri fiori non sono che una promessa addormentata dentro a piccole gemme chiuse. Il fiore del calicanto non colpisce per la forma o il colore, ma emana un profumo così particolare, intenso e avvolgente che non si può scordare, lascia la sua traccia. E io la mia vita ho sempre cercato di viverla proprio così, a costo di rompermi il naso per stare davanti, in prima linea – ma senza velleità – con una gran voglia di fare, di arrivare al cuore delle persone per quello che realmente ero, e con la speranza di riuscire a lasciare la mia piccola impronta. E poi il calicanto ha in sé la parola “canto”, e il canto è un bel modo di interpretare la vita!”
Oggi quel ramoscello è cresciuto e continua a fiorire nel boschetto della Biblioteca. Grazie Red!