Donato dall’autore alla Biblioteca Chris Cappell il libro appena uscito: “L’onda trascorrente. I Canti di Leopardi in Sala, Montale, Sereni e Giudici”

Studioso e collaboratore del Laboratorio Leopardi, Vincenzo Allegrini ha pubblicato il suo ultimo libro edito Quodlibet:  “L’onda trascorrente. I Canti di Leopardi in Sala, Montale, Sereni e Giudici”. Si tratta di un prodotto letterario d’eccellenza, andato in stampa nel mese di aprile 2022, che è stato recentemente donato dallo stesso autore alla Biblioteca Multimediale Chris Cappell e alla Fondazione Christian Cappelluti.

Il volume, ora presente anche tra gli scaffali della Biblioteca, si concentra su un’analisi approfondita dei punti d’incontro esistenti tra il pensiero e la poesia di Leopardi e le opere dei quattro letterati citati nel titolo.

Vincenzo Allegrini partecipa attivamente già da anni a seminari e convegni a livello mondiale organizzati dal Laboratorio Leopardi; con i suoi studi e con quest’ ultimo lavoro contribuisce ulteriormente a dare il suo personale contributo alla letteratura contemporanea, oltre ad essere una preziosa fonte per tutti gli studenti universitari, specie per quelli che hanno intrapreso la facoltà di Lettere.